CONSUMO CONSAPEVOLE
Il ben-essere è un aspetto dell’esistenza di ogni persona e si compone di più dimensioni: quella individuale e quella sociale, quella interiore e quella di relazione, quella umana e quella materiale.
Tutti possiamo imparare a stare meglio perché il ben-essere è anche una questione di scelte. Ben-essere significa per questo, prima di tutto, conoscenza e consapevolezza.
Una buona qualità della vita si declina in comportamenti relativi all’alimentazione (qualità e sicurezza del cibo/scelte di consumo consapevole); all’attività fisica, alla serenità psichica (attenzione al rapporto di reciproco condizionamento tra uomo e ambiente; tra individuo e società).
Percorsi didattici a tema consumo consapevole
Etichette
Leggere un’etichetta significa conoscere la provenienza di un prodotto, la qualità delle materie prime, le specifiche nutrizionali, l’impatto sull’ambiente e sociale che ha generato. Conoscere l’etichetta è fondamentale per scegliere uno stile di vita corretto in una società dove abbondanza, varietà di prodotti e pubblicità danno grande libertà.
Filiera
La filiera è il percorso che un prodotto compie dalla sua origine fino alla fase finale del consumo: la qualità e la sicurezza del cibo, ma anche il territorio, le persone e il loro lavoro. Conoscere questi passaggi fa crescere il senso di responsabilità del consumatore, ponendo le basi di un futuro fatto di scelte consapevoli.
Risorse
L’acqua, il suolo, l’aria sono risorse naturali sulle quali si fonda la nostra qualità di vita. Piccole scelte quotidiane, come quale cibo prendere e grandi scelte, come l’utilizzo delle risorse o la tutela degli ecosistemi, possono cambiare in positivo l’equilibrio tra economia, benessere e materie prime.
Scelte
Ci sono diversi linguaggi con cui mettiamo in atto e percepiamo il consumo. Dal packaging e la disposizione della merce, all’informazione e la pubblicità che promuove le merci ma anche stili di vita, modelli e valori. Per far crescere una cittadinanza attiva e responsabile si deve imparare a distinguere e leggere questi linguaggi, per compiere le giuste scelte.
Scopri le esperienze legate
al consumo consapevole
Se sei un insegnante
e vuoi iniziare
un percorso nella tua scuola
Dal 6 al 22 settembre le presentazioni online dei percorsi educativi 2023/2024