Menu Attivo

CITTADINANZA E CONSUMO CONSAPEVOLE

Per poter immaginare un futuro è importante adottare politiche, scelte economiche e stili di vita che si pongano come obiettivo un utilizzo meno sfrenato delle risorse e un reale contrasto allo spreco.
Il nostro futuro e così il nostro ben-essere dipendono dalle nostre scelte come cittadini e cittadine e come consumatori e consumatrici.
Ben-essere significa, prima di tutto, conoscenza e consapevolezza.
Una buona qualità della vita si declina in comportamenti relativi all’alimentazione (qualità e sicurezza del cibo/ scelte di consumo consapevole), al rispetto e alla cura dell’ambiente e delle risorse materiali, all’attenzione al rapporto di reciproco condizionamento tra uomo e ambiente e tra individuo e società.

Percorsi didattici a tema cittadinanza e consumo consapevole

Etichette

Leggere un’etichetta significa conoscere la provenienza di un prodotto, la qualità delle materie prime, le specifiche nutrizionali, l’impatto sull’ambiente e sociale che ha generato. Conoscere l’etichetta è fondamentale per scegliere uno stile di vita corretto in una società dove abbondanza, varietà di prodotti e pubblicità danno grande libertà.

Filiera

La filiera è il percorso che un prodotto compie dalla sua origine fino alla fase finale del consumo: la qualità e la sicurezza del cibo, ma anche il territorio, le persone e il loro lavoro. Conoscere questi passaggi fa crescere il senso di responsabilità del consumatore, ponendo le basi di un futuro fatto di scelte consapevoli.

Legalità

La legalità sono regole, obblighi e divieti per convivere in modo sociale e civile. Sono frutto di un processo democratico che ha la sua base nella Costituzione. Quando la legalità viene minacciata dalla criminalità, soprattutto la criminalità organizzata, tutta la democrazia è in pericolo. L’educazione alla legalità è anche educazione ai valori civili e ai propri diritti e doveri di cittadinanza.

Sostenibilità

La sostenibilità vuol dire vivere in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere il sistema naturale. Questo significa ridurre i rifiuti, rimettere in circolo le risorse utilizzate, non sfruttarne di nuove e contenere le emissioni per gli equilibri ambientali e climatici. La coscienza dei propri comportamenti è il primo passo per gestire al meglio gli ecosistemi e la qualità della vita.

Scelte

Ci sono diversi linguaggi con cui mettiamo in atto e percepiamo il consumo. Dal packaging e la disposizione della merce, all’informazione e la pubblicità che promuove le merci ma anche stili di vita, modelli e valori. Per far crescere una cittadinanza attiva e responsabile si deve imparare a distinguere e leggere questi linguaggi, per compiere le giuste scelte.