La Fabbrica dell’Aria è il primo sistema di depurazione dell’aria che usa le piante come un filtro, sfruttando il principio per cui le piante sono naturalmente in grado di trattenere e degradare le molecole inquinanti. Come funziona? In questo video Bianca Galmarini, del Team Comunicazione e Progetti Speciali di PNAT Gruppo multidisciplinare di architetti e botanici con sede a Firenze, ci conduce alla scoperta di questa affascinante e avanzata “tecnologia naturale”.
Questo è uno dei video proposti per illustrare il tema Ambiente, una delle tematiche dei percorsi di cittadinanza consapevole proposti da Unicoop Firenze per le scuole toscane.
SCHEDA DI DETTAGLIO DEL PERCORSO EDUCATIVO
Con questa proposta si riflette sul peso decisivo delle attività umane sul manifestarsi della crisi climatica in atto, con conseguenze non solo sull’oggi, ma anche sul domani, e si introduce il concetto di impronta ecologica come indicatore utile a misurare l’impatto della presenza umana sulla Terra. Proporre alla classe il calcolo dell’impronta ecologica individuale consente di prendere consapevolezza del proprio stile di vita, e di riflettere sulle alternative che ognuno di noi può adottare per ottenere comportamenti meno impattanti. Attraverso il riferimento all’Agenda 2030 si allarga lo sguardo alle scelte collettive, da affiancare a quelle individuali per ottenere un reale sviluppo sostenibile.
Il progetto si propone di:
- riflettere sulla complessità dei fenomeni legati all’impatto degli esseri umani sul pianeta, sottolineando l’esistenza di limiti nell’utilizzo delle risorse;
- favorire una maggiore consapevolezza riguardo alle ricadute collettive di ogni azione individuale
Dedicato a tutte le classi della secondaria di secondo grado.
Durata: un incontro di due ore in classe.