Menu Attivo

Comunità gentili

Cosa succede quando le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi vengono invitate/i a guardare il mondo con gentilezza? Nascono riflessioni, emozioni, storie e sogni che si intrecciano, si sviluppano, si contaminano e danno vita a una grande rivoluzione gentile. Gesti e azioni semplici e apparentemente insignificanti si colorano di una forza straordinaria. Sì, perché la gentilezza crea connessioni, empatia e fiducia predisponendoci a vedere il mondo e ad accoglierne le meraviglie.

A partire da queste suggestioni, proveremo a scoprire che cos’è la gentilezza, saperla riconoscere e praticarla, fino a vedere gli effetti che possono avere piccole azioni gentili nella nostra vita quotidiana e in quella della comunità.

La gentilezza può essere acquisita e allenata quotidianamente così da diventare parte integrante della nostra vita. La gentilezza può renderci più forti e vincenti, più adatti al cambiamento. La biologia dei valori sta dimostrando, con dati e risultati alla mano, che è l’essere umano più gentile ed empatico quello più adatto al cambiamento e alla sopravvivenza nel nostro pianeta. Più saremo in grado di adottare scelte gentili per noi e per gli altri, maggiore sarà la possibilità di vivere più a lungo, in salute e felicemente.

Crediamo che la scuola, luogo di formazione per eccellenza, sia il contesto ideale dove sperimentare un cambiamento gentile, il punto di partenza per l’esplorazione di un nuovo modo di stare nel mondo.

IL PROGETTO SI PROPONE DI

  • riflettere sulla gentilezza come comportamento che implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso sé e verso l’altro;
  •  allenarsi a cogliere la gentilezza come vero e proprio valore fondante della convivenza civile e democratica.

Durata: 5 incontri

Dedicato agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di 1° grado

La progettazione dell’esperienza nasce dalla collaborazione con Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore, docente e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita.

Nel corso dell’anno sono previsti  dei momenti online di approfondimento sul tema a cura di Daniel Lumera.

Un solo atto di atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi”.
(F. W. Faber, On Kindness in General – Spiritual Conferences, 1860)

admin
Author: admin

Sei un insegnante
e vuoi iniziare
un percorso nella tua scuola?