Il progetto si propone di coadiuvare la scuola, luogo di formazione per tutti, nell’attivazione di pratiche partecipative con le quali dar voce alle idee, ai bisogni, ai sogni degli studenti e delle studentesse. La partecipazione diventa così obiettivo e metodo per esercitarsi a diventare parte di una comunità attraverso esperienze ad alto tasso di inclusione e solidarietà.
La partecipazione degli studenti e delle studentesse aiuterà a rafforzare il senso di appartenenza alla scuola favorendo un clima scolastico sereno. Inoltre, motivare i giovani a partecipare ad iniziative a scuola significa attivare gli studenti nella loro comunità locale per favorire piccoli cambiamenti positivi, frutto di un impegno collettivo.
IL PROGETTO SI PROPONE DI
- far sperimentare metodi e pratiche di ascolto attivo per facilitare il confronto e l’inclusione;
- far emergere e diffondere la voce e l’opinione dei ragazzi e delle ragazze consolidando la loro partecipazione alla vita della comunità scolastica.
Durata
Dopo la plenaria di avvio prevista nel mese di settembre seguiranno 5 incontri con il gruppo di giovani individuato dalla scuola. Questi a loro volta organizzeranno 3 occasioni di incontro aperte a tutta la comunità scolastica finalizzate ad individuare un’azione da realizzare per migliorare il loro “stare a scuola”.
Un elemento fattivo per dar concretezza all’esperienza sarà la campagna di crowdfunding, un’ulteriore occasione di coinvolgimento degli studenti che consentirà loro di realizzare il progetto condiviso.
Dedicato agli studenti e le studentesse degli ultimi anni della scuola secondaria di 2° grado
In collaborazione con Sociolab partecipazione e ricerca sociale