Bosco didattico

Bambino che ammira l'erba di un bosco

Scoprire il mondo della natura creando un boschetto nel giardino della scuola.Un’esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possano sperimentare ritmi, tempi e segreti della Natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro.
Durante questo percorso ci sarà un coinvolgimento diretto in attività sensoriali, di ricerca, condivisione, scoperta e riflessione in piccolo gruppo. Questa esperienza è pensata per sviluppare affetto, cura e rispetto per la natura e per la comunità.

IN PARTICOLARE IL PROGETTO SI PROPONE DI

  • Far acquisire consapevolezza delle trasformazioni stagionali e del concetto di tempo in natura.
  • Allenarsi alla cura delle nuove piante anche attraverso un’esperienza di cooperazione tra pari con un maggior ascolto e rispetto dell’altro e delle sue necessità.
  • Imparare ad ascoltare la lingua della Natura, a vedere le relazioni tra i diversi organismi e a prepararsi a costruire una conoscenza sistemica.

Durata: 3 incontri di 3 ore + installazione del bosco

Dedicato alla scuola primaria

I progetti saranno attivati attraverso la collaborazione tra le sezioni soci Unicoop Firenze, le scuole e le istituzioni del territorio

 

 

Alcune immagini del “Bosco didattico” realizzato nelle scuole primarie nel 2021

 

 

Sono 32 i boschi piantati dal 2021 nell’ambito dei percorsi educativi di Unicoop Firenze per le scuole primarie delle 7 province del nostro territorio. In totale sono stati piantati oltre mille alberi, realizzando così circa mille metri di bosco piantato. Al progetto hanno partecipato in totale circa 4 mila bambini delle 200 classi primarie coinvolte.

Clicca qui per sfogliare e leggere la rassegna stampa dedicata al progetto

coopfirenze
Author: coopfirenze

Sei un insegnante
e vuoi iniziare
un percorso nella tua scuola?

Scopri altro