Otto storie cooperative che hanno cambiato le cose
Il movimento cooperativo e la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata sono tutelati dalla Costituzione italiana nell’articolo 45.
Ma che cos’è una Cooperativa? È un’impresa che opera sul mercato. È un gruppo di persone, che condividono un bisogno e si mettono insieme per trovare una soluzione. È un’idea: l’idea che le persone, con la loro intelligenza, esperienza, impegno, alla fine contino più dei soldi. È un luogo di lavoro, nel quale obiettivi condivisi, collaborazione e responsabilità comuni possono portare a grandi risultati.
Grazie alla lettura guidata del libro “Finché un giorno” gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di conoscere otto storie di cooperazione, di persone e comunità. Le situazioni di vita e le tematiche trattate spaziano dal lavoro operaio alla ricerca tecnologica, dall’arte all’ambiente, dal giornalismo al cibo.
Il libro è scritto da Lia Celi, illustrato da Lucio Schiavon ed è stato pubblicato dalla casa editrice fiorentina Librì Progetti educativi.
Il progetto è ideato e finanziato dalla Fondazione Noi – Legacoop Toscana.
Durata:
I docenti che volessero aderire riceveranno le copie del libro destinate alla classe e potranno partecipare ad un incontro con un formatore di Legacoop Toscana che illustrerà l’obiettivo del progetto e approfondirà le storie presenti nel libro. I docenti potranno gestire la lettura del testo nelle forme e nei modi che riterranno più opportuni.
Dedicato agli studenti e alle studentesse delle classi terza, quarta e quinta della scuola secondaria di II grado.