MIGRAZIONI E CONFLITTI

Il racconto del progetto di crowdfundingSalviamo la Porta d’Europa“, una raccolta fondi partecipata, per restaurare la Porta d’Europa dell’artista Mimmo Paladino nell’isola di Lampedusa, nel punto più a Sud dell’isola, in ricordo dei tanti morti e dispersi nel Mediterraneo mentre facevano rotta verso l’isola siciliana alla ricerca di un futuro migliore. Oltre 37mila euro raccolti in meno di due mesi grazie alla generosità di tanti cittadini e imprese del territorio.
Questo è uno dei video scelti per introdurre il tema della Solidarietà, una delle tematiche dei percorsi di cittadinanza consapevole proposti da Unicoop Firenze per le scuole toscane.

SCHEDA DI  DETTAGLIO DELLE PROPOSTE EDUCATIVE

Lavorando sul tema delle migrazioni si mette in evidenza come questo sia un fenomeno complesso e, attraverso l’analisi di contenuti mediatici, si fa emergere come questi abbiano un ruolo centrale nella formazione della percezione che l’opinione pubblica si crea rispetto al fenomeno. Con la classe si prende in esame il viaggio che le persone si trovano ad affrontare e cosa c’è dietro. Analizzare questi aspetti aiuta a costruire un’opinione che tenga conto dei tanti risvolti che ci sono dietro al fenomeno migratorio.

  • Il progetto si propone di:
  • far emergere il divario tra percezione del fenomeno migratorio e dati reali;
  • decostruire alcuni luoghi comuni; incoraggiare una lettura critica delle informazioni mediate dai mezzi di comunicazione.

Dedicato a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado

Durata: un incontro di due ore in classe

coopfirenze
Author: coopfirenze

Sei un insegnante
e vuoi iniziare
un percorso nella tua scuola?

Scopri altro